domenica 18 marzo 2012

Uguaglianza Francese e Ordine dei Medici

Ciao a tutti!
Sempre più ritardatario ormai, infatti man mano che vado avanti accumulo impegni e progetti da portare avanti.
Che dirvi? Meglio così anzichè piangersi addosso per non avere nulla per le mani e soprattutto per il non fare un qualcosa che ci appaga e che si desidera.
Si fa sempre più forte dentro di me la convinzione che bisogna andare via dall'Italia a titolo formativo per un periodo, con l'idea di apprendere un'idea della medicina diversa ed una cultura diversa e per poi ritornare, qualora le condizioni lo consentano.
A me l'Italia manca da morire... il cibo, la cultura, la donna italiana (date delle lezioni di classe ed eleganza alle transalpine senza nemmeno saperlo o forse si? :D), il nostro modo di vivere insomma!
Sottolineo che il nostro "italian style" da loro invidiato è forse in gran parte causa dei nostri mali, ma questo è un altro capitolo.
Oggi volevo parlare di un merito del popolo francese. E' vero che è freddo sulle prime battute e diffidente, ma è comunque davvero il depositario della libertà, uguaglianza e fratellanza!!! Trovate questo Logo dappertutto qui e cavolo se ogni singolo cittadino ci crede (ameno quelli incotrati finora!).
Dovete sapere che la Francia è davvero un paese cosmopolita! E ovviamente si ritrovano in continente un sacco perosone provenienti dai territori che hanno conquistato (tutto il Magreb o l'Africa Nera), ormai naturalizzate francesi.
I francesi continentali non li amano tantissimo, ma con tutto ciò non fiatano contro di loro, esprimono rispetto continuo per la loro cultura, ma ribadisco non sono felicissimi di averceli intorno.
Inoltre bisogna aggiungere che quando questi immigrati divengono francesi  hanno completamente gli stessi diritti dai francesi purosangue (so che è una cosa normale, ma cercate di comprendere la sottigliezza)!
Mi fa davvero piacere vedere come a mensa esistono cibi a scelta e vari per persone di varia religione e come gli inservienti si prodigano a trovare una pietanza commestibile dal musulmano ritardatario, che non trova il suo pollo, poichè terminato!
Inoltre questo paese è stupendo perchè anche se difficilmente consente la carriera fino ai massimi llivelli per chi non è francese, da una marea di alternative soddisfacenti sia sul punto delle responsabilità che economiche a coloro che non sono francesi.
Va da sè che se ci si naturalizza francesi il discorso cambia ed anche se sei nero o giallo puoi divenire presidente della repubblica.

Sappiate che qui in Francia nel 90% dei casi la classe dirigente è costituita da politici o funzionari che hanno frequentato quelle che sono le Grands Ecoles (grandi scuole), che sono delle scuole difficilissime da accedervi e frequentare! Qui si parla infatti di test ultradifficili che selezionano, psicologicamente e dal punto di vista delle inclinazioni i ragazzi che si candidano (ovviamente sono aperte a tutti senda distinzioni). Sono dedite allo studio dell'ingegneria, economia, diplomazia e scienze politiche.
Le selezioni sono ovunque in Francia, ma a chi non riesce è sempre proposta un'alternativa!
Sono scuole istituite all'epoca da uno dei più illuminati statisti che la storia della politica abbia mai potuto conoscere: "Charles De Gaulle".
Ora sappiate che Sarkozy è l'unico presidente della Repubblica Francese a non aver frequentato queste scuole.
I Francesi stanno per andare al voto. Non sono contenti di "Sarkò", non lo vogliono più, dicono sia l'omologo di Berlusconi .
Comunque alla mia domanda, ma perchè "Sarkò" (vi ricordo che i francesi abbreviano tutto!!!) è riuscito a divenire presidente della Repubblica nonostante non avesse le grandi scuole? Perchè avete permesso ciò? La risposta mi ha gelato e mi ha fatto capire quanto sta avanti questo popolo da questo punto di vista: "perchè non concedere la possibilità a chi non ha frequentato le grandi scuole va contro il principio di uguaglianza che ci caratterizza!".

Sono stato ufficializzato all'ordine dei medici il mese scorso! Ho fatto tutte le pratiche dovute per riconoscere i miei titoli e dopo l'avallo del Consiglio Nazionale di Parigi ( Parigi mette parola su tutto ed in ultima istanza! Qui non sanno manco che cosa sia il federalismo,) sono stato convocato all'ordine.
Io mi sono presentato col mio giubbottino, jeans, snikers e con uno zainetto! Mica avevo capito che era una cosa ufficiale e che c'era un cerimoniale da seguire, ma d'altronde ero appena uscito dall'ospedale...
Avranno apprezzato la sincerità.
Insomma ero nella sala d'aspetto dell'ordine e stavo guardando sulle bacheca la marea di annunci per remplacements (sostituzioni) a 1000 euro al giorno (in posti sperduti della Francia (questo giustifica il prezzo) per radiologi, anestesisti, chirurghi oncologi e ORL) quando mi sento chiamare alle spalle: "Monsieur Macrì...". Mi giro ed era l'hostess del consiglio che mi avvisava che era il mio turno.
Mi porta lungo un corridoio lunghissimo dove in fondo c'è una porta (ho avuto una sensazione fantozziana per un attimo), entro e c'è una grande scrivania con dietro due persone; un uomo ed una donna.
Si presentano, sono due consiglieri dell'ordine, sono lì per "salutarmi".
I due cominciano a pormi una marea di domande sul perchè sono venuto in Francia, dove sono nato, di che mi occupo, che interessi ho, se sono sposato o fidanzato, se ho figli etc. etc..
Un discorso con una relativa connessione, ma che non riuscivo a ben decifrare... nel frattempo mentre parlavo uno dei due barrava della caselle su un foglio, ma non riuscivo a vedere bene, ero distante e poi sono un bastardo miope!!!
Ad un certo punto la donna mi dice con tono serio: "ma lei è cosciente che probabilmente per questa sua scelta potrebbe non voler più tornare a lavorare nel suo bel paese?" Ed io: "ho valutato tutte le ipotesi, ma dipende da quello che la Francia mi offrirà".
Alla fine del discorso i due con voce e modo entusiasta si alzano a stringermi la mano e mi dicono le seguenti parole: "Dr. Macrì la Francia è felice di accoglierla e fa confidenza nel suo operato e serietà e spera che lei si ambienti al meglio nel nostro paese. Per problemi di qualsiasi natura, lei ha dei referenti specializzati in questa sede. Ci aspettiamo che lei come gli altri colleghi stranieri che ospitiamo volentieri  ci aiutiate a superare con decisione e dignità la mancanza di medici del nostro paese!"
Tradotto a mio parere: siamo felici di averti nel pubblico ma non te ne andare da lì nel privato altrimenti ci rovini!
Alla fine senza saperlo mi hanno testato, mi hanno fatto domande di tutti i tipi, volte a conoscere le mie intenzioni, cioè se ero lì perchè il loro privato (ultraremunerativo) mi facesse gola, se avessi semplicemente bisogno di uno stipendio visto che l'Italia è combinata peggio della Grecia e svilisce sempre di più la nostra professione, oppure semplicemente perchè volevo formarmi. Ovviamente ho fatto risaltare l'ultima idea, ho detto che volevo restare all'università perchè avevo bisogno di formarmi ancora (e non che non sia vero)!!!
Inoltre quel foglio che veniva riempito da uno dei due consiglieri, mano mano che io parlavo era anche per valutare il mio livello di lingua!!! Infatti alla fine sono risultato fluente, ma con piccole resistenze!
Spero abbiate ben intuito i messaggi di oggi, sono abbastanza chiari: principio di uguaglianza francese e cosa più importante per chi è intenzionato all'avventura francese il test all'ordine dei medici...

Un bacio e alla prossima.

5 commenti:

  1. Ho scoperto questo blog per caso e lo trovo molto interessante. Ma non ho capito in che parte della Francia ti trovi? Parigi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche il tuo non è male... ;)
      Francesco

      P.s. No non sono a Parigi, ma vicini...

      Elimina
  2. Li: "Siamo felici di averLa nel nostro paese..."
    Qui: "Accattoni!!!"

    Dott. Macrì il suo Blog è davvero interessante... :) au bientot!

    Ste

    RispondiElimina
  3. Mentre leggevo, pensavo a come si sarebbe svolta una procedura del genere in Italia e mi è quasi venuto da piangere! Un altro pianeta.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Perchè hai fatto il riconoscimento titoli e non ti sei direttamente rilaureato durante la specializzazione? C'è qualche vantaggio nel farlo? Io ho appena iniziato la specializzazione di psy a Reims. :)

    RispondiElimina