sabato 25 febbraio 2012

Medicina e formazion in Francia 2

Ciao a tutti, come promesso, seppur in ritardo, torno di nuovo a parlare di medicina e formazione in Francia. Perdonatemi per il ritardo, ma poichè sono in fase organizzativa, dovuta prevalentemente al trasloco in un nuovo appartamento, non ho avuto tempo per continuare ad aggiornare il blog.
Pregherei come ribadito più volte di pormi delle domande direttamente sul blog, in modo tale che i colleghi leggano le mie risposte, evitandomi di riscriverle più volte.

Andiamo al dunque: eravamo rimasti che alla fine del VI anno di medicina i colleghi francesi affrontano un esame "terribile", cioè l'ECN. Questo consta di una sessione di 3 giorni dove appunto vengono proposti dei casi clinici con domande a risposta multipla e il terzo ed ultimo giorno in genere si tratta di leggere un articolo in linua originale, senza abstract, e il fine è appunto proprio quello di crearlo leggendo il resto delle parti dell'articolo. Ovviamente l'articolo è in Francese ;).
Perchè questo esame è "terribile"? Non perchè esso, a differenza di quello "pilotato" italiano, pregiudica al formando medico francese la possibilità di entrare in scuola si specializzazione (perchè dopo questo esame tutti avranno cmq un posto), bensì perchè la riuscita di questo esame, a graduatoria nazionale, condiziona la scelta del tipo di corso di specializzazione e la città o ancora meglio la contea di città in cui si svolgerà per almno 5 anni.
Sono i primi classificati infatti che hanno la possibilità di scegliere la scuola di specializzazione e dove andare a seguire, ribadisco il tutto su una graduatoria nazionale!!! Quindi stiamo parlando di gente già iperselezionata dal precedente "esamone" di medicina tra primo e secondo anno, che si affronta nel secondo esamone, non per regione o università, ma a livello nazionale. Spero che l'idea sia chiara!!!
Io ad oggi sono completamente d'accordo col sistema a graduatoria nazionale per molti versi, tranne che per alcuni che vi elencherò dopo.
Dunque mano mano che i "bravissimi" scelgono quindi specializzazione e città/contea, e che quindi i posti cominciano ad essere occupati, i seguenti nella graduatoria cercano di arrangiarsi scegliendo almeno la specializzazione qualoro fossrro rimasti posti vacanti, altrimenti ripiegano su altre specializzazioni o vengono assegnati d'ufficio in base al numero di posti e città/contea disponibili. Questo è proprio il punto che contesto dell'esame con graduatoria nazionale: nel senso che va bene scegliere un'altra città/contea per fare la mia specializzazione preferita in caso non fosse disponibile la città di mio interesse, ma obbligarmi a scegliere un'altra specializzazione perchè terminati i posti, andrebbe a discapito della mia inclinazione!
A cosa serve tanta selezione se poi alla fine si finisce a fare quello che non si vuole? Perchè comunque ricordate che una volta fatto l'ECN non c'è nessuno che si permette di ripeterlo, visto quanto è pesante e soprattuto visto che con la nuova ondata di formandi dell'anno successivo, i posti per coloro che vorrebero riprovarci non sarebbero previsti.
In ogni caso quelli che non riescono a scegliere nè la specializzazione, nè la città di interesse di conseguenza ripiegano cercando il miglior compromesso. Quelli che stanno in fondo alla graduatoria invece non potranno scegliere nulla ed in genere vengono inviati d'ufficio a fare medicina del lavoro, igiene e medicina di famiglia.
Altra cosa molto interessante del sistema di formazione francese dello specializzando è la possibilità, per coloro che si sono ben classificati, durante i primi 2 anni di specializzazione di scegliere se proseguire il percorso iniziato o meno.
Infatti spesso ci sono colleghi che hanno un'idea della specializzazione che vorrebbero fare,  ma poi "in itinere" si rendono conto che non sono portati per tale disciplina e quindi possono virare entro il II anno su altre. Ovviamente se uno cambiasse al II anno, non riuscirebbe a fare un corso completo per quanto riguarda la nuova specializzazione scelta, quindi viene previsto anche il recupero di questo gap, ritardando il termine della specializzazione e integrandolo con dei semestri aggiuntivi.
Perchè parlo di semestri? Perchè la specializzazione in Francia è dinamica!
Infatti non si parla di anni, ma di semestri. I programmi formativi sono organizzati in semestri dedicati ad un determinato capitolo. Es. per quanto riguarda la radiologia: si comincia col primo semestre al CHU di Nimes dove si fa un percorso di radiologia generale, si prosegue con il secondo semestre (quindi si termina il primo anno) al CHU di Perpignan, dove si continua con un training di radiologia generale, dopodichè si passa a Montpellier dove si fa il terzo semestre per es. nel CHU S.Eloi, dove si fa la radiologia unicamente dell'apparato digestivo, poi il quarto semestre al CHU Arnauld De Villeneuve dove si fa la radiologia unicamente dell'apparato gineco-urologico e cosi via.
Ecco cosa si intende per dinamica, i colleghi francesi seguono la loro specializzazione in una contea di ospedali, spostandosi di 6 mesi in 6 mesi e tra città differenti, ma distanti fra loro massimo 100/150 km. Le strutture ovviamente sono tutte predisposte di residenze per medici sia francesi che stranieri, dove impera una goliardia fantastica, ci sono delle regole da osservare ed io ho vissuto 8 mesi a montpellier, in questo modo! Vi assicuro che è un'esperienza unica e divertente!
All'"internat" infatti chi impera sono gli specializzandi e vi è infatti lo "Chef des internes" (capo degli specializzandi), che domina in maniera indiscussa anche sugli strutturati e professori, ma unicamente nelle mura dell'internat. Infatti in queste residenze esiste la mensa ed è bellissimo vedere strutturati o professori, anziani e nostalgici dei loro tempi, obbedire in modo sommesso e divertito ad un ragazzo di 27/28 anni, mentre di pranza tutti insieme.
Se qualcuno "sgarra" nel senso che non rispetta le regole viene condannato dallo chef e da tutti i commensali a girare la "ruota". Esiste infatti in ogni "salle a manger" una grande ruota appesa al muro con un ago che ruota in maniera solidale e che si arresta su una carta messa lungo la circoferenza della ruota, dove sono descritte le penitenze! nessuno è esentato!!!
Bene fatta questa parentesi, è bene sottolineare come gli internes (specializzandi) francesi proseguono la loro formazione. Vi assicuro che i colleghi vengono messi sin dai primi semestri nelle condizioni di lavorare in maniera quasi del tutto autnoma. Ho vergogna a dire, che ci sono specializzandi del primo semestre che sanno fare delle biopsie e angiografie di semplice esecuzione, mentre in Italia i miei colleghi interventisti cominciano ad essere autonomi chissà quando in sala interventistica!
Già, la differenza è che qui, se i professori o strutturati riescono a creare dei medici valenti e autonomi per loro è motivo di vanto! Non ho mai sentito parlare di ostruzionismo o impedimenti vari, onde evitare che i ragazzi imparino e che divengano concorrenti all'esterno della struttura ospedaliera! C'è da dire che questo oltre ad essere una questione di mentalità e dovere sociale è anche dovuto al fatto che qui la pletora medica non esiste, quindi ci sono una marea di posti vacanti sia nel pubblico che nel privato! Per tale ragione qui hanno bisogno di formare bene il maggior numero di colleghi sia francesi che stranieri. Ovvio che uno straniero intraeuropeo, che viene con l'intenzione di essere formato e da l'idea di voler restare a lavorare  in francia, viene curato meglio di colui che viene unicamente per un singolo stage e poi andarsene!
Ma quanto guadagnano i colleghi francesi durante la scuola di specializzazione? La remunerazione non è fissa per anno come la nostra, bensì hanno una paga che si aggira intorno alle 1400 euro il I anno, 1700 il II e 2000 eurogli ultimi tre anni. Ciò che però fa levitare le loro paghe sono le guardie, che sono pagate: 100 euro durante la settimana (lunedi-venerdi), 150 euro il sabato e 200 la domenica.
Non essendo molti per anno a fare la specializzaizione (per la contea di Montpellier in radiologia ne entrano 5 ad anno, quando invece solo a Roma "Sapienza" I facoltà sono in 20) si organizzano in  modo tale alle volte da fare sabato e domenica di seguito per guadagnare bene. Altra differenza è che loro su quello che percepiscono pagano le tasse! La loro non è considerata borsa di studio, ma vero e proprio lavoro retribuito, e l'ammontare dell'imponibile è di circa 2500 euro all'anno (quindi lavorano poco più di un mese e mezzo per lo stato).
Per oggi mi fermerei qui, ricordandovi che ho ancora molte cose da dire sul loro sistema e che ovviamente non trascurerò la parte interessante i medici stranieri ed in particolare noi italiani. Purtroppo la settimana prossima parto per un congresso e non avrò tempo di ultimare a breve la sezione, ma cercherò di adoperarmi al più presto possibile.

Un bacio a tutti.
Francesco

22 commenti:

  1. domanda: un medico che si piazza al primo concorsone agli ultimi posti ha la possibilità di ripeterlo l'anno successivo? se si, nel frattempo può fare il primo anno presso "il medico di famiglia/lavoro/d'igiene" ed essere comunque pagato?
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo può rifare. Fa i suoi stage e l'anno dopo lo ripete. I ppsti sono sempre più delle domande

      Elimina
  2. Innanzitutto, grazie per le chiare informazioni. Ma mi chiedevo, come fa un medico italiano già abilitato ad entrare in specializzazione? non può mica fare l'esame con quelli del sesto anno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo può fare! non che ne sappia molto, ma ti ho fatto una ricerca in francese, dove si spiega chiaramente che possono partecipare tutti i colleghi intraeuropei che abbiano un percorso di studi secondo la tabella europea!!! quindi a meno che tu non abbia 40 anni e sia con la vecchia tabella puoi. ;) un bacio

      Elimina
    2. che bella notizia!
      davvero grazie per tutte le info, sai per caso dove andare a trovare il bando? il concorso si svolge a giugno?

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. anche io temevo che l'ECN non si potesse più sostenere dopo la laurea.. forse per la scarsità di notizie in giro sui vari forum.. ce n'era prorpio bisogno del tuo blog :)

      Elimina
  3. Complimenti per il blog,è davvero interessante leggere la tua esperienza!Io sono a Brest da circa un mese per l'Erasmus, ma devo dire che è un'esperienza unica di cui sono entusiasta!In questo poco tempo, facendo lo stage, ho già imparato moltissime cose pratiche che in Italia chissà quando avrei appreso!Inoltre vedo che "les externes" con cui sono a contatto sono preparati e hanno la loro autonomia ed il loro ruolo attivo nel sistema, cosa che da noi ci sogniamo!Sicuramente il nostro livello di formazione teorica è molto alto, ma avremmo davvero da imparare!Tra l'altro, non hai notato come qui siano ordinati e veloci, nella burocrazia come nelle cose quotidiane? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ho notato tutto e rosico tremendamente perchè avrei dovuto fare molta più esperienza da specializzando in francia prima!!! soprattutto per il sistema della doppia pago di cui parlerò prossimamente!!!
      un abbraccio e scendi al sud, fatti sentire!!! sei quasi di fronte l'inghilterra!!! Brrr...

      Elimina
    2. Potrei farci un pensierino se trovo il tempo!Comunque sia a livello di temperatura si sta benissimo,oggi c'è un bel sole tanto che sono uscita senza giubbotto,e per me che sono sarda vuol dire tanto :) Buon lavoro!

      Elimina
  4. ciao Francesco, sono Michele, specializzando in chirurgia generale della Sapienza; come ben sai, noi poveri specializzandi di chirurgia siamo l'ultima ruota di un carrozzone che proprio non va... le cose cominciano ad essere imbarazzanti... così da tempo, stimolato anche dalle avventure oltralpe dei miei colleghi di scuola, sogno di finire gli ultimi anni di scuola all'estero...per colmare o tentare di colmare un gap formativo enorme... ma dove?! la francia come tutti sanno è la patria della chirurgia quindi penso di venire dalle tue parti... hai consigli sull'iter da seguire o suggerimenti di posti dove andare??? so che non è il tuo campo ma magari hai la possibilità di avere notizie migliori di quelle che potrei avere io da qui. Grazie comunque e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele ma ci conosciamo dal vivo? io sono stato alla radiologia della sapienza e ho fattopure rappresentanza!!! conosco benissimo il fenomeno ma so anche bene che c'è una remissività da parte dei colleghi assurda!!!
      non devi scrivere sogno, devi già dire voglio!!! devi assolutamente lasciare quel posto se non vuoi finire per essere un semplice manovale della medicina!!! Io non sapevo che la francia fosse uno dei posti migliori per la medicina e ci sono finito quasi per caso, come spiego nel blog. Consigli ne ho tanti ed è molto più semplice di quanto immagini spesso!!! scrivimi fra 10 gg con calma sul blog, perchè a breve mi assenterò!
      un abbraccio.
      Francesco.

      Elimina
  5. grazie!!!ci risentiremo sicuramente tra 10 giorni...hai ragione nello scrivere che molti colleghi specializzandi hanno un atteggiamento remissivo; il primo anno di scuola con alcuni colleghi abbiamo cercato di coinvolgere gli altri per ottenere ciò che ci spettava di diritto ma abbiamo trovato solo un atteggiamento menefreghista di molti ma per fortuna non di tutti. Sicuramente ci conosciamo di vista o ci siamo conosciuti a qualche riunione all'epoca della lotta per il contratto!!!
    ciao a presto
    michele

    RispondiElimina
  6. Ciao ti scrivo per una domanda forse in po' fuori dal normale :) ma sai qualcosa circa la possibilita' di lavorare in Francia DOPO la specializzazione ( conseguita in Italia )?
    In realta' al di la' della migliore preparazione pratica che sicuramente la nostra vicina Francia puo' riservare ad uno specializzando, io preferirei spostarmi -se dovessi riuscire a farlo -dopo la specialita' ...per un amore sviscerato che nutro per il Paese e per la lingua :)

    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi hanno appena proposto 8 mesi al CHU di grenoble. Volevo sapere se potevi illuminarmi sulla burocrazia: documenti da tradurre in lingua, quali servono? assicurazione? devo farmela io o ci pensa l'ospedale?
    grazie
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marta scusa per il ritardo. No non devi fare documenti. quelli li dovrai fare solo al momento in cui vorrai farti abilitare qui in francia. tu ora vai da specializzanda. L'assicurazione per i fatti tuoi fattela. cmq visto che starai così tanto tempo a grenoble ambisci ad un posto da FFI, così sarai pagata sia in Italia che Francia!!! Ovviamente non devi dirlo in Italia. Cmq su Grenoble ho un amico che lavora al CHU. un abbraccio e fammi sapere.

      Elimina
  8. Scusa, non ti hi specificato che sono in scuola di specialità III anno anestesia e rianimazione

    RispondiElimina
  9. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog! In breve, mi sono laureata un mese fa in Italia, a Maggio scorso ho conseguito l'ECN e il 5 novembre inizio Medicina Generale in Borgogna. Per il momento, avrei intenzione di ripetere l'ECN l'anno prossimo, è possibile? e se si, come si fa? nel senso, lo stage del secondo semestre dura da Maggio ad Ottobre, si continua in ogni caso? Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog. Ho una domanda piuttosto urgente: mi sto per laureare mese prossimo (luglio 2013) posso fare l'ECN in maggio 2014?
    Sto per spostare la data della laurea per farlo... Dove è scritto che NON si può fare l'ECN se NON più studenti?

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie per la tua preziosa opera di informazione. Volevo sapere: ma quanti sono i partecipanti all'ECN ogni anno? Io sarei interessata alla Medicina Generale, e vorrei capire che genere di concorrenza mi troverei a fronteggiare nella parte bassa della graduatoria.. In rete si trovano informazioni stile "un posto lo trovano TUTTI anche se non sai la lingua" che sono francamente poco credibili.
    E, seconda domanda, hai qualche consiglio per la preparazione? Il mio livello di Francese è B2 e conto di migliorare, e dovrei laurearmi l'anno prossimo, quindi probabilmente riuscirei a fare 'ECN nel 2015.. suggerimenti per iniziare?
    grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesco sono Marisa una specializzanda in Neurochirurgia scuola napoletana. io sono in procinto di specializzarmi e sono rientrata da poco da uno stage in neurochirurgia a Tolosa. nonostante il mio soggiorno lì non sono riuscita a capire come concorrere per lavorare in Francia da specialista. hai notizie in neurochirurgia in Francia? grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  13. Ciao potresti darmi news sul ECN? Mi sonolaureato a Marzo 2016 posso sostenerlo nel 2017? Ho girato su diversi siti non ho trovato rispste esaudienti sai indicarmi qualcosa di più? Grazie

    RispondiElimina