mercoledì 18 aprile 2012

Ci vediamo a Roma?

Ciao a tutti! Sono felicissimo, siete riusciti a dimostrare coesione ed impegno (mi riferisco a tutti coloro hanno partecipato alla manifestazione contro il tentativo del governo di tassare le borse di studio) quello che da noi in Italia, soprattutto fra i giovani manca.
Ragazzi sapeste quanto siamo avanti rispetto agli stranieri per modo di intendere la vita e soprattuto come iniziative, ma purtroppo nel nostro fantastico paese siamo davvero bloccati e ci lesioniamo l'un l'altro!

Sto per scappare per prendere il treno per Marsiglia, domani ho l'aereo che mi riporterà in Italia a Roma.
Non posso mancare alla conferenza nazionale annuale del mio Segretariato Italiano dei Giovani Medici (clicca qui per Conferenza Nazionale SIGM) che si terra venerdi 20 e sabato 21 aprile, dove ci confronteremo e cercheremo di battere il ferro finchè caldo viste le istituzioni sensibilizzate all'indomani della manifestazione.
Ci sarà ovviamente una parte riferita al progetto Giovani Medici nel Mondo e la comparazione dei sistemi formativi esteri ed il nostro.
Vi invito con grande piacere a partecipare all'evento che è aperto a tutti! Magari con la scusa potremo conoscerci.

Un abbraccio.

Francesco.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si l'iscrizione ha dei costi non indifferenti e richiede del tempo (circa 2/3 mesi). Non credo tu ne abbia bisogno per il momento.

      Elimina
  2. ciao Francesco, sono Michele, avrei bisogno di sapere come ci si iscrivere all'albo dei medici, quali documenti richiedono; mia moglie , anestesista neospecialista, vorrebbe andare a lavorare in francia ma non riesce a capire come fare per iscriversi all'albo ...ci puoi aiutare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andare a lavorare in Francia è bene trovare prima il lavoro, perchè l'Ordine qui pretende un contratto di impipego.
      Cmq la documentazione è la seguente:

      TOUS LES DOCUMENTS EN LANGUE ETRANGERE DOIVENT ETRE TRADUITS PAR UN TRADUCTEUR AGRÉÉ



      CONSTITUTION DU DOSSIER

      • 2 exemplaires du questionnaire remplis et signés (A demander au Conseil Départemental),
      • 1 photographie d'identité récente,
      • un curriculum vitae avec détail du cursus universitaire et suivi de carrière,
      • diplômes (A demander au Conseil Départemental),
      • 1 Extrait d'Acte de Naissance ou 1 Fiche d'Etat Civil (de moins de 3 mois),
      • 1 Attestation de Nationalité, délivrée par une autorité compétente,
      • 1 Extrait de Casier Judiciaire (ou document équivalent) datant de moins de 3 mois, délivré par une autorité compétente de l'Etat d'origine ou de provenance,
      • 1 imprimé de demande de Casier Judiciaire n°2 rempli (A demander au Conseil Départemental),
      • 1 déclaration sur l'honneur, du demandeur, certifiant n’avoir jamais eu de condamnation administrative, pénale, civile ou disciplinaire et qu’aucune instance pouvant donner lieu à condamnation ou sanction susceptible d’avoir des conséquences sur l’inscription au Tableau n’est en cours à son encontre,
      • Tous éléments de nature à établir que le demandeur possède une connaissance suffisante de la langue française.



      DEMARCHES A FAIRE POUR VOTRE INSCRIPTION


      1. prendre rendez-vous auprès d'un Conseiller Départemental de l'Ordre, pour un entretien confraternel (liste ci-jointe),

      2. communiquer au Conseil, par téléphone, le nom du conseiller et la date du rendez-vous,

      3. fournir rapidement le dossier même incomplet au secrétariat du Conseil de l'Ordre.



      OBTENTION DE L'INSCRIPTION


      Dès que le conseil sera en possession du dossier complet et du rapport de l'entretien, établi par le conseiller rapporteur, nous transmettrons, pour avis, votre dossier au Conseil National.

      En cas de réponse favorable, nous vous adresserons une convocation pour une prestation de serment

      A cette occasion, vous serez amené(e) à signer le procès-verbal d'inscription et votre engagement à respecter le Serment.

      La notification d’inscription vous sera, alors, remise.

      Elimina
  3. Ciao Francesco, non pubblichi più nulla??immagino che avrai poco tempo da dedicarci con il trasloco e il lavoro..spero che tutto proceda bene..
    volevo farti una domanda..ma il sistema sanitatio con l'arro di Holland ha subito qualche modifica degna di nota oppure a differenza dell'Italia non è stata colpita la qualità garantendo degli standard di efficienza??
    ciao e apresto

    RispondiElimina
  4. Ciao anto86 purtroppo non ho avuto tempo di dedicarmi come avrei voluto al blog. Cmq tutto procede bene, anche se in modo del tutto imprevedibile, che è la cosa che mi eccita di più.
    IL sistema sanitario ancora si mantiene come tutti lo conoscono, standard ad alti livelli e solidale verso tutti, quello che sembra aumenti sono le tasse.

    RispondiElimina
  5. Mondoaforismi.org raccoglie frasi, citazioni e aforismi famosi. Sul nostro portale puoi trovare idee e ispirazioni per biglietti, ricorrenze e regali: il pensiero giusto per te. Per saperne di più, visita qui : https://www.mondoaforismi.org/danza/
    #frasi_sulla_danza
    #aforismi_sulla_danza
    #pensieri_sulla_danza

    RispondiElimina